FerrBeca nasce 30 anni fa dall’evoluzione dell’amore per la lavorazione del ferro dei soci fondatori, Ermanno Bedogni ed Elide Catellani. Soci nella vita e nel lavoro.
Ermanno comincia negli anni 70 a fare il fabbro e quando il lavoro aumenta anche Elide da poco mamma, si unisce a lui.
Col tempo Ermanno capisce che il loro lavoro si può evolvere in qualcosa di più creativo.
Sono gli anni del grande sviluppo industriale, il lavoro aumenta e la forte domanda di prefabbricati fa sì che Ermanno ed Elide decidano di trasformare la produzione; iniziano a produrre prefabbricati ad uso privato ed industriale con il nome Bedogni.
Le richieste aumentano, aumenta il personale e la ditta si trasferisce nel fabbricato dove ora sorge la FerrBeca.
La ditta col trascorrere del tempo diventa sempre più importante e conosciuta non solo a livello regionale ma anche a livello nazionale e talvolta internazionale. Alcuni prefabbricati sono stati esportati anche in Francia e Svizzera.
A metà degli anni 80 la burocrazia legata alla produzione ed installazione dei prefabbricati, convince Ermanno, che pur essendo l’attività molto produttiva e redditizia non sia più il caso di continuare e decide di chiudere l’attività nel 1988.
Stare con le mani in mano non è da Ermanno ed Elide che si reinventano e nel 1987 nasce la ferramenta Catellani Elide.
Nel 1989, finita la scuola entra in società il figlio maggiore Maurizio e la società cambia nome diventando l’attuale FerrBeca.